FuoriArea.net

Sport sociale Giulia Dalmonte Lunedì 8 giugno 2015

Weekend d’a…mare

A giugno alcuni ragazzi disabili hanno passato qualche giorno a Cesenatico, tra un giro in barca a vela e una partita a pallacanestro durante Basket d’a…mare.

Cesenatico in vela, Cesenatico sotto canestro. Il ponte del 2 giugno passato al mare è un classico, ma per sedici ragazzi dell’area nord di Modena alla spiaggia e al sole (intervallato con qualche pomeriggio di pioggia) si sono aggiunti anche momenti di sport. L’occasione è stato Basket d’a…mare, la manifestazione organizzata dalla Pallacanestro Uisp Forlì-Cesena, che riunisce ogni anno decine di squadre che si affrontano in partita di basket in piedi e in carrozzina. All’evento hanno preso parte anche alcuni ragazzi disabili che fanno parte del progetto “Essere e benessere” della Uisp Modena. L’iniziativa va avanti da qualche anno e prevede due vacanze all’anno, a giugno e a settembre.


Tra le destinazioni del progetto “Essere e benessere” della Uisp Modena c’è anche Senigallia, che dall’11 al 13 settembre 2015 ha ospitato gli stessi ragazzi disabili per un weekend tra mare, sport e divertimento. Ecco il video-racconto di quei giorni. 

Così i ragazzi, accompagnati dal responsabile delle politiche per l’inclusione della Uisp, Paolo Belluzzi, e da alcuni volontari, si sono trasferiti a Cesenatico dal 2 al 5 giugno. Per cominciare bene la vacanza non si poteva che partire con un giro in barca a vela. Tutti a bordo, allora, accompagnati da Marco Tommasi del Coordinamento vela. Un’ora circa di navigazione su di un’imbarcazione storica, prima a motore e poi, una volta arrivati in mare aperto, a vela, aiutati solo dal vento della Romagna. Per rimanere in tema, non è mancato un giro al Museo della marineria, nel centro di Cesenatico.

Accantonata la parentesi marinara, si è passati allo sport. All’EuroCamp di Cesenatico i ragazzi modenesi hanno sfidato in una partita amichevole altri ragazzi, questa volta provenienti dalla Polisportiva Acquarello di Piacenza. «Ogni vacanza – ha spiegato Paolo Belluzzi – è l’occasione per unire momenti di socialità e svago ad attività sportive. Quest’anno lo sport scelto è stata la pallacanestro, complice il contemporaneo svolgimento di Basket d’a…mare». Infatti il 4 giugno le due squadre si sono affrontate in una speciale partita sotto al canestro.

 

cesenatico basket d'amare basket disabilità

Iscriviti

Ricevi la newsletter di FuoriArea.net direttamente nella tua posta

 

I PIÙ LETTI

 

 

 

 

ALTRO SU cesenatico

 




ALTRO DA Sport sociale